Inserisci una chiave di ricerca

Pastificio dei campi: La migliore pasta di sempre, grano 100% italiano.

La pasta è la specialità italiana più conosciuta ed esportata in longitudine e latitudine.
Dal 2013 è tutelata dal marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) che ne certifica a livello europeo l’eccezionale storia produttiva, a tutela di scongiurabili contraffazioni ed abusi.
Ha una storia antica che risale al Cinquecento e nell’Ottocento era già famosa, in tutto il mondo, per la qualità dei maccheroni.
Il pastificio dei Campi sorge tra le colline di Gragnano in provincia di Napoli. La brezza marina, il Vesuvio, la salinità della terra e l’acqua della Valle dei Mulini, influenzano positivamente la qualità organolettica e l’essicazione della pasta.
La lavorazione della pasta avviene artigianalmente, il grano utilizzato è esclusivamente semola di grano duro, mantenendo intatti i segreti degli antichi pastai di Gragnano.
L’estrusione avviene attraverso trafile in bronzo, mentre l’essicazione è tenuta ad una temperatura tra i 40° e gli 80°C, per un tempo compreso tra le 6 e le 60 ore, con prosciugazione in celle statiche oppure in tunnel di aria calda. Il confezionamento è rigorosamente assicurato entro le 24 ore, nello stesso luogo di produzione.